SEO: cos’è e perché è importante
Autore:
Studio Mezzanotte
Categoria:
Web Marketing
Data:
15/02/2024
Significato:
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, l’insieme delle strategie e delle attività utilizzate per migliorare il posizionamento (Ranking) di un sito o una pagina web per determinate parole chiave (Keywords) nei risultati forniti da un determinato motore di ricerca (SERP: Serch Engine Result Page)
Cos’è:
La SEO è dunque l’insieme di buone pratiche volte a posizionare il proprio sito o pagina web nel più alto rank su Google, qualunque sia la cosa che si vende, si promuove o di cui si parla. Più alto è il rank più possibilità ci sono di aumentare la visibilità e generare traffico e vendite.
Per traffico si intende la quantità e la qualità degli utenti che atterrano su un sito web, l’obiettivo della SEO è portare il maggior numero di persone possibili (quantità) sulle proprie pagine e siti web, generando traffico e aumentando le probabilità di trasformare i contatti in lead concreti (un potenziale cliente che ha dimostrato interesse nei confronti dell’azienda o del prodotto, qualità). Di contro ricevere un elevato traffico di utenti non interessati ai propri contenuti sarebbe controproducente e penalizzante per il proprio sito web.
La SEO, quindi, insegna come veicolare un elevato traffico di qualità e quantità, utilizzando apposite strategie per migliorare il posizionamento del sito nei risultati di ricerca
Come funziona:
La SEO interviene su tutti gli elementi più importanti di un sito internet che vengono analizzati dai motori di ricerca, questi si dividono in due categorie principali:
- Interni. Hanno a che fare con la struttura del sito, il codice HTML delle pagine, le immagini, i contenuti testuali. In questo caso si parla di SEO on-site (oppure SEO on-page) perché l’ottimizzazione si svolge sul sito.
- Esterni. Si tratta dell’acquisizione e gestione dei link provenienti da siti esterni e delle citazioni della nostra attività su altri siti. In questo caso si parla di SEO off-site (oppure SEO off-page) perché l’ottimizzazione non si svolge sul sito e non abbiamo il completo controllo su di essa.
Tramite complessi algoritmi, i motori di ricerca assegnano un punteggio a ognuno degli elementi sopra elencati e una volta fatta una valutazione complessiva, determinano la pertinenza del sito con le ricerche degli utenti e dunque il suo posizionamento.
Il PageRank di Google, in particolare, prende in considerazione sia la rilevanza (pertinenza dei contenuti e autorevolezza della fonte) sia la popolarità (in genere, espressione del numero complessivo di inbound link ricevuti).
Il compito di chi si occupa di SEO è di ottimizzare questi elementi utilizzando le parole chiave per le quali si vuole posizionare il sito.